LUNEDI’ 10 DICEMBRE 2012 ALLE ORE 11.30
NEL SANTUARIO DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA IN GAETA
LE ESEQUIE DELLA MAMMA DI NIKY FRACISCO
Dopo una lunga malattia incurabile si è spenta nella serata di venerdì 7 novembre a bordo dell’imbarcazione “Walkyrye”, ormeggiata presso la Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta, la signora Paola Ida Giacotto, la mamma di Niky Fracisco, un ragazzo di 15 anni che, a causa di una particolare forma di asma bronchiale congenita (Asma Intrinseca), trova particolare beneficio a vivere sul mare. I suoi genitori, Paola Giacotto e Paolo Frascisco, vista la difficoltà per Niky di vivere una vita sana e senza l’ausilio di farmaci sulla terraferma, per amore del loro figlio hanno deciso, a suo tempo, di lasciare il loro lavoro di metalmeccanici e, con la liquidazione e i risparmi di una vita, hanno dato vita alla così denominata “Goletta Walkirye”, un’imbarcazione di 26 metri interamente costruita nel giardino di casa.
L’avventura della Famiglia Frascisco ha avuto inizio il 24 maggio 2003, con partenza da Cremona, e, seguendo il corso del fiume Po fino al suo delta, è giunta a Porto Levante, iniziando un lungo viaggio che l’ha portata fino alle Isole Eolie.
Qui Niky ha conosciuto i suoi primi compagni di scuola “virtuali” del Plesso Elementare situato in località Canneto di Lipari.
Durante il viaggio, la famiglia Frascisco, come anche testimoniato da Paolo, il padre del ragazzo, ha potuto conoscere e apprezzare il lavoro e la professionalità dei militari del comparto navale della Guardia di Finanza.
Il Corpo offre, durante la navigazione della “Walkirye”, assistenza in mare, al fine di garantire un supporto tecnico - professionale e un’adeguata cornice di sicurezza.
In particolare, la Guardia di Finanza, lungo la rotta segnata dalla “Walkirye”, ha messo a disposizione la consulenza qualificata del personale della Scuola Nautica di Gaeta, di tutti i reparti navali periferici interessati dal tragitto e, a Roma, il coordinamento della Centrale Operativa del Comando Generale.
Su disposizione del Col. Marcello Marzocca, comandante della Scuola Nautica, un ufficiale sempre disponibile e attento, per la mamma di Niky è stata allestita una camera ardente nei locali della Caserma Bausan di Gaeta dove chiunque può salutare la signora e i familiari; l’orario di visita risulta così definito: la mattina dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e il pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
S.E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio si è recato presso la camera ardente a pregare per la mamma che ha combattuto strenuamente una vita per il suo figliolo.
I funerali avranno luogo nella giornata di lunedì 10 dicembre 2012 alle ore 11.30 nel Santuario della Santissima Annunziata in Gaeta, dove il 1 dicembre scorso il giovane Niky Fracisco ha ricevuto il sacramento della Confermazione dal nostro Pastore.
Le esequie saranno officiate dal Cappellano Militare delle Fiamme Gialle e dal Vicario Generale Mons. Giuseppe Sparagna.