sabato 9 aprile 2011

S.F.Circeo(LT),Mostra di opere artigianali

L’iniziativa organizzata dai tirocinanti del progetto comunale dei piani di zona
    Sabato apre la Mostra delle opere artigianali
I lavori saranno esposti presso l’ex sede della Pro Loco in piazza Vittorio Veneto tutti i weekend fino al 25 aprile con il patrocinio dell’EnteSi apre sabato 9 aprile nel centro storico la mostra di opere artigianali curata dai tirocinanti che partecipano al progetto realizzato dal Comune in base al Piano di zona (Legge 328 del 2000). L’esposizione, aperta nei fine settimana, sarà allestita nella sala mostre (ex sede della Pro Loco) di piazza Vittorio Veneto nei seguenti giorni: 9,10,16,17, 23, 24 e 25 aprile. Questi gli orari di apertura: il sabato dalle 15:00 alle 24:00 e la domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 24:00.
Nel locale saranno esposti prodotti lavorati dai tirocinanti, ovvero oggetti di bigiotteria, centri tavola, quadri, peluche e alcune foto artistiche. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune - Assessorato al Turismo e ai Servizi sociali.

lunedì 4 aprile 2011

Marina Militare a Gaeta

Marina Militare a Gaeta per un periodo di addestramento

Il vice sindaco, Salvatore Di Ciaccio, ha accolto in aula consiliare i comandanti della unità navali Chimera, Sirio e Urania della Marina Militare che hanno scelto Gaeta quale sede per un periodo di addestramento dei futuri comandanti.

“Il legame che unisce Gaeta alla Marina, e quindi alle attività che ruotano intorno al mare, è antichissimo. Siamo in una città che è sede di uno dei più antichi istituti nautici che ogni anno sforna marittimi che solcano i mari di tutto il mondo: non è un caso che ogni volta che capita qualche spiacevole episodio ad un’imbarcazione è molto probabile che un nostro concittadino sia in pericolo. Mi riferisco, in particolare, ad Antonio Verrecchia e Luigi Chiavistelli e spero che le loro famiglie possano abbracciarli presto – dichiara il Vice Sindaco - I documenti della tradizione marittima millenaria di Gaeta sono sparsi in molti Paesi del Mediterraneo (Francia, Spagna, Libano) a testimonianza della centralità del nostro porto nei traffici commerciali con realtà vicine. La presenza della Marina Militare nelle nostre acque non fa che rafforzare il legame di Gaeta con questo corpo che durante il loro soggiorno daranno la possibilità ai cittadini di visitare le imbarcazioni e di far conoscere la vita del mare”.
Anche il Presidente del Consiglio, Marzio Padovani, ha rivolto un breve saluto ai presenti dando loro il benvenuto e mettendo in evidenza l’antico e forte legame con il mare. Al termine dei salti, il vice sindaco ha consegnato al Capitano di Vascello la medaglia commemorativa del 150esimo coniata dal Comune di Gaeta e del materiale informativo sulla città.
Durante il fine settimana, infine, una troupe di Rai International è stata a Gaeta per effettuare alcune riprese per un programma che andrà in onda sabato 9 aprile e che sarà visto da tantissimi concittadini all’estero.

Pattuglia delle Frecce Tricolori a Gaeta

La pattuglia delle Frecce Tricolori a Gaeta il 29 maggio
Per la prima volta  nella nostra città si esibiranno i piloti della Pattuglia Acrobatica della nostra Aeronautica Militare, meglio conosciute come  le Frecce Tricolori, uno spettacolo unico per cittadini e turisti che rivolgeranno il loro sguardo al cielo nel pomeriggio di domenica 29 Maggio.
“Da oltre 2 anni si è lavorato sottotraccia con perseveranza per portare nella nostra città questo spettacolo unico nella nostra città. L’iniziativa si svolgerà all’interno delle celebrazioni del 150esimo dell’Unità d’Italia, motivo di ancor maggiore soddisfazione aver ottenuto la loro presenza in questo anno dal forte valore simbolico, grazie anche e soprattutto all’aiuto e l’appoggio dell’AeroClub Italia e della sezione di Latina. Le spettacolari evoluzioni della pattuglia acrobatica più nota del mondo allieteranno per una ventina di minuti quanti vorranno godersi questo spettacolo unico e completamente gratuito – dichiara l’Assessore al Tursimo David Vecchiariello - Il 2011 sarà, da questo punto di vista, un anno difficilmente dimenticabile per Gaeta: la regata storica delle antiche Repubbliche Marinare all’interno dello Yacht Med Festival, la Rolex-Vulcano Cup di vela, il raduno nazionale dei Marinai d’Italia e la pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori uniti ad eventi di livello nazionale ed internazionale che, grazie agli sforzi dei vari organizzatori, caratterizzeranno questo 2011 gaetano come davvero irripetibile”.