lunedì 4 aprile 2011

Marina Militare a Gaeta

Marina Militare a Gaeta per un periodo di addestramento

Il vice sindaco, Salvatore Di Ciaccio, ha accolto in aula consiliare i comandanti della unità navali Chimera, Sirio e Urania della Marina Militare che hanno scelto Gaeta quale sede per un periodo di addestramento dei futuri comandanti.

“Il legame che unisce Gaeta alla Marina, e quindi alle attività che ruotano intorno al mare, è antichissimo. Siamo in una città che è sede di uno dei più antichi istituti nautici che ogni anno sforna marittimi che solcano i mari di tutto il mondo: non è un caso che ogni volta che capita qualche spiacevole episodio ad un’imbarcazione è molto probabile che un nostro concittadino sia in pericolo. Mi riferisco, in particolare, ad Antonio Verrecchia e Luigi Chiavistelli e spero che le loro famiglie possano abbracciarli presto – dichiara il Vice Sindaco - I documenti della tradizione marittima millenaria di Gaeta sono sparsi in molti Paesi del Mediterraneo (Francia, Spagna, Libano) a testimonianza della centralità del nostro porto nei traffici commerciali con realtà vicine. La presenza della Marina Militare nelle nostre acque non fa che rafforzare il legame di Gaeta con questo corpo che durante il loro soggiorno daranno la possibilità ai cittadini di visitare le imbarcazioni e di far conoscere la vita del mare”.
Anche il Presidente del Consiglio, Marzio Padovani, ha rivolto un breve saluto ai presenti dando loro il benvenuto e mettendo in evidenza l’antico e forte legame con il mare. Al termine dei salti, il vice sindaco ha consegnato al Capitano di Vascello la medaglia commemorativa del 150esimo coniata dal Comune di Gaeta e del materiale informativo sulla città.
Durante il fine settimana, infine, una troupe di Rai International è stata a Gaeta per effettuare alcune riprese per un programma che andrà in onda sabato 9 aprile e che sarà visto da tantissimi concittadini all’estero.

Nessun commento:

Posta un commento