Centocinquant’anni dell’Unità d’Italia: il Comune di Sezze aderisce all'iniziativa
"La Musica Popolare e Amatoriale dal 1861 ad oggi".
Il Comune di Sezze ha aderito all'iniziativa "La Musica Popolare e Amatoriale dal 1861 ad oggi", promossa dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Martedì 18 gennaio alle ore 17,30 si terrà, contestualmente ad altri comuni d’Italia, il Consiglio Comunale in cui sarà conferito il riconoscimento di “Gruppo di Interesse Comunale” alla “Corale S. Carlo” e al coro polifonico “InCantu”.
Tale onorificenza è attribuita a quei gruppi che promuovono una meritoria attività culturale in favore della gioventù oltre alla partecipazione garantita e continua con esecuzioni musicali, in occasione delle manifestazioni e degli avvenimenti sociali che si svolgono durante l’anno, promuovendo così anche una sorta di attività di tutela e custodia del patrimonio socio-culturale locale.
Le delibere consiliari saranno trasmesse al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che li proporrà al Consiglio dei Ministri.
I Gruppi di Musica Popolare e Amatoriale, infatti, saranno riconosciuti di “Interesse Nazionale” con direttiva del Presidente del Consiglio.
Nel mese di febbraio i Comuni che avranno aderito all'iniziativa avranno la possibilità di allestire per una settimana uno spazio presso il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma, dove si potranno promuovere le importanti ricchezze territoriali e valorizzare il patrimonio culturale.
La settima d'esposizione si chiuderà con il concerto o l'esebizione del gruppo riconosciuto d'Interesse Comunale che espone.
Nessun commento:
Posta un commento