martedì 4 gennaio 2011

Roma,GRANDE MUSICA IN CHIESA

DANIELA DESSI’ CONCLUDE “GRANDE MUSICA IN CHIESA”
L’etoile internazionale il soprano Daniela Dessì conclude, il 6 gennaio alle ore 21.00  a Roma nellaBasilica di Santa Maria sopra Minerva,  l’itinerario musicale  di “Grande Musica in Chiesa incontro con le Vie Francigene del Lazio. La famosa soprano sarà accompagnata dall’Orchestra Musicultura2000 e diretta dal M° Marco Boemi, che eseguiranno l’Ave Maria di Gounod e Schubert, preghiere tratte da opere liriche come l’Otello di Verdi, la Thais di Massenet, la Cavalleria Rusticana di Mascagni e brani dalla Petite Messe Solennelle di Rossini , dal Gloria di Vivaldi, dallo  Stabat Mater di Pergolesi e dall’Ode per il Giorno di Santa Cecilia di Haendel.
“Grande Musica in Chiesa” che  in questi 20 giorni di concerti ha ottenuto un  considerevole successo  di pubblico è un evento culturale ricorrente  di grande prestigio costituito da una serie di concerti di musica sacra,ad ingresso gratuito, eseguiti da 21 anni  nel periodo natalizio fino all’Epifania, in alcune tra le basiliche e chiese di Roma e del Lazio più ricche di storia e patrimonio artistico e più conosciute per tradizione devozionale. L’iniziativa è nata  con lo scopo di promuovere il grande patrimonio artistico e paesaggistico della Capitale e delle località del Lazio attraversate dalle Vie Francigene con un   itinerario musicale e di fede che da Roma raggiunge le chiese delle località che ne sono attraversate da nord a sud includendo anche i percorsi francescani.
Dopo la “Misa Criolla” di Ariel Ramirez nella basilica di Santa Maria del Popolo a Roma,
l’ atmosfera natalizia creata dai canti  tradizionali di Axton, Pierpoint, De Marzi nella cattedrale di Poggio Moiano, i coinvolgenti  canti Gospel e spiritual magistralmente interpretati dai “Sywana Byers & Children of God”nella basilica di SS. Apostoli in Roma , la “Premiere Suite Noels” di Balbastre e “Scene Pastorale” di Lefebure-Wely eseguite dall’organista Giovanni Battistelli nella Chiesa di Sant’Eustachio, l’tinerario di musica sacra è proseguito con  il “Gloria in re magg.” e con il “Magnificat” di  Vivaldi eseguiti a Velletri, lungo la Via Francigena di Fossanova, nella chiesa di S. Clemente; poi sulla direttrice di Proceno e precisamente nel Duomo di Nepi, il St. Paul’s Choir e l’organista Cristiano Accardi diretti dal M° Vasselli si sono esibiti  nel concerto di  Albinoni, le variazioni sul Natale di  Balbastre, spirituals, canti della tradizione natalizia e l’Halleluja dal Messia di Haendel; poi di nuovo a Roma, un concerto tra medioevo e rinascimento con il Gruppo “La Rossignol” con strumenti d’epoca come flauti dritti, traversa, cornamusa, stridulo, ghironda, liuto, chitarrino e percussioni.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale “Athena Arte Eventi”

Nessun commento:

Posta un commento