SUCCESSO DEL FESTIVAL DEGLI AURUNCI SVOLTOSI
A FORMIA IL 18 DICEMBRE 2010.
Ampio successo del Festival degli Aurunci svoltosi a Formia sabato 18 dicembre 2010 presso la Sala consiliare (Sala Ribaud) del Comune di Formia, organizzato dalla XVII Comunità Montana “Monti Aurunci” e patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Latina e dall’Università degli Studi di Cassino. Il Festival degli Aurunci è stato articolato con momenti culturali, con la presentazione e l’illustrazione del nuovo volume della Comunità Montana dal titolo “Aurunci- Viaggio fotografico tra cultura, storia e tradizioni”, con momenti musicali tradizionali, con il concerto dell’etnomusicologo Ambrogio Sparagna e di Erasmo Treglia con gli organetti di Maranola, nonché con il duo Minchella e De Luca con zampogna e ciaramelle, e con momenti enogastronomici illustrati dal docente di alimentazione Giuseppe Nocca e curati dai docenti e allievi dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Formia.
Al prestigioso evento sono intervenuti, oltre al Presidente della Comunità Montana Nicola Riccardelli, al Vicepresidente della Comunità Montana Matteo De Cesare e all’Assessore della Comunità Montana Patrizia Gaetano, il Sindaco del Comune di Formia, Sen. Michele Forte, che ha salutato gli intervenuti, il Sindaco del Comune di Spigno Saturnia Franco Simeone, l’Assessore provinciale Silvio D’Arco, il Vicario dell’Arcivescovo della Diocesi di Gaeta Don Giuseppe Sparagna, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Formia Giuseppe Treglia, nonché diversi consiglieri comunali e rappresentanti delle istituzioni scolastiche.
La manifestazione è stata introdotta dal Presidente della XVII Comunità Montana “Monti Aurunci”, Nicola Riccardelli, che ha sottolineato come il territorio degli Aurunci, con lo stretto binomio “mare- monti”, abbia una specificità particolare che ne costituisce il patrimonio da promuovere e valorizzare economicamente .
Il volume “Aurunci- Viaggio fotografico tra natura, storia e tradizioni” è stato presentato dal Segretario Generale della Comunità Montana Paolo Rispoli e illustrato dalla ricercatrice di storia e cultura popolare Monia Valeriano, curatrice dei validi testi, coadiuvata dallo speleologo Paolo Milla e dall’esperto zootecnico Dario Novellino che hanno contribuito, rispettivamente, alle parti relative al carsismo degli Aurunci e alle vie dei pastori e della transumanza aurunca.
Tutti gli intervenuti hanno avuto modo di apprezzare la ricchezza fotografica del volume che costituisce una nuova occasione di valorizzazione del territorio interno degli Aurunci, quello montano e collinare.
Nel corso della manifestazione è stato anche ricordato il compianto architetto Cosmo Di Milla, antesignano cultore della natura, del paesaggio e della storia degli Aurunci, che curò i precedenti volumi della Comunità Montana dal titolo “Sul Sentiero degli Aurunci, “Monti Aurunci” e “A piedi sugli Aurunci”.
L’organizzazione dell’evento è stata curata dal Servizio Ambiente e Territorio della Comunità Montana diretto dal Tecnico Enzo Masciulli.
A conclusione della manifestazione il Presidente della Comunità Montana Nicola Riccardelli ha auspicato che il Festival degli Aurunci diventi una occasione annuale itinerante per fare conoscere il territorio degli Aurunci in tutti i suoi molteplici aspetti con la possibilità di nuove opportunità di lavoro per i giovani, ecosostenibili e rinnovabili, soprattutto nel campo del turismo di qualità, dell’ambiente, della cultura e delle produzioni agricole e zootecniche di pregio.