giovedì 30 dicembre 2010

AUGURI di BUON ANNO

AUGURI
Dalla Parrocchia S.Albina di SCAURI(LT)
foto del calendario edito dal Centro culturale "don Lorenzo Milani" in Scauri.
Le foto sono state scattate da me durante i viaggi al seguito di Papa Giovanni Paolo II: ero con i giornalisti "vaticanisti" e celebravo per loro ogni giorno la Santa Messa, secondo il programma stabilito dalla Sala Stampa del Vaticano. Lo sfondo del calendario è corredato da una foto che ritrae un campo di concentramento all'aperto vicino la città di Karaganda in Kazakhstan.
Vuole essere un ricordo affettuoso del Papa che, già ammalato, come si nota dalle foto, non si è risparmiato nell'essere a fianco di minoranze di cattolici anche in Nazioni lontane: il Buon Pastore con il suo gregge!
Auguro un felice 2011 a tutti,
don Simone

martedì 28 dicembre 2010

SS.Cosma e Damiano(LT),Presepe vivente

Il Presepe vivente approda a Ventosa, frazione di Santi Cosma e Damiano, antico borgo tanto caro ad Elisio Calenzio che nel paesino aurunco, noto per la lavorazione artigianale della “stramba”, si innamorò della sua donna Aurimpia. Ai piedi dell’antica Torre Medievale, già famosa per la rappresentazione della Passione di Cristo che da oltre trenta anni trova la sua tradizione in questo paesino, si svolgerà quest’anno la prima edizione del Presepe Vivente che, snocciolandosi nei vicoli dell’antico borgo aiuterà a creare un’atmosfera di altri tempi facendo rivivere tradizioni, cultura e sapori gastronomici d’altri tempi e legati alla più classica tradizione aurunca, fino alla visita della Capanna in cui sarà riprodotta la Natività di N.S., ricavata sul sagrato della Chiesa Parrocchiale di San Martino, un tempo cenobio benedettino dalla cui tradizione è rimasto il culto per la Madonna del Riposo. La manifestazione, che come detto, si svolgerà quest’anno per la prima volta sarà resa possibile grazie all’Associazione “Gruppo Folk Antica Vescia”, gruppo folkloristico nato di recente ad opera di un gruppo di giovani impegnati nella diffusione della tradizione più classica ed originale del territorio aurunco, e in collaborazione con la Parrocchia di San Martino di Tours. Essa, inoltre, beneficia del contributo della Provincia di Latina e della collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della locale Pro Loco. Appuntamento, quindi, per giovedì 30 dicembre 2010 alle ore 17,30 a Ventosa, frazione di Santi Cosma e Damiano per partecipare a questo nuovo evento che si preannuncia ricco di novità e carico di attrazioni che non deluderanno quanti decideranno di visitare le antiche vie di Ventosa per rivivere l’atmosfera della nascita di Gesù.

sabato 25 dicembre 2010

Formia(LT),FESTIVAL DEGLI AURUNCI

SUCCESSO DEL FESTIVAL DEGLI AURUNCI SVOLTOSI
A FORMIA IL 18 DICEMBRE 2010.
    Ampio successo del Festival degli Aurunci svoltosi a Formia sabato 18 dicembre 2010 presso la Sala consiliare (Sala Ribaud) del Comune di Formia, organizzato dalla XVII Comunità Montana “Monti Aurunci” e patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Latina e dall’Università degli Studi di Cassino.
    Il Festival degli Aurunci è stato articolato con momenti culturali, con la presentazione e l’illustrazione del nuovo volume della Comunità Montana dal titolo “Aurunci- Viaggio fotografico tra cultura, storia e tradizioni”, con momenti musicali tradizionali, con il concerto dell’etnomusicologo Ambrogio Sparagna e di Erasmo Treglia con gli organetti di Maranola, nonché con il duo Minchella e De Luca con zampogna e ciaramelle, e con momenti enogastronomici illustrati dal docente di alimentazione Giuseppe Nocca e curati dai docenti e allievi dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Formia.
    Al prestigioso evento sono intervenuti, oltre al Presidente della Comunità Montana Nicola Riccardelli, al Vicepresidente della Comunità Montana Matteo De Cesare e all’Assessore della Comunità Montana Patrizia Gaetano, il Sindaco del Comune di Formia, Sen. Michele Forte, che ha salutato gli intervenuti, il Sindaco del Comune di Spigno Saturnia Franco Simeone, l’Assessore provinciale Silvio D’Arco, il Vicario dell’Arcivescovo della Diocesi di Gaeta Don Giuseppe Sparagna, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Formia Giuseppe Treglia, nonché diversi consiglieri comunali e rappresentanti delle istituzioni scolastiche.
    La manifestazione è stata introdotta dal Presidente della XVII Comunità Montana “Monti Aurunci”, Nicola Riccardelli, che ha sottolineato come il territorio degli Aurunci, con lo stretto binomio “mare- monti”, abbia una specificità particolare che ne costituisce il patrimonio da promuovere e valorizzare economicamente .
    Il volume “Aurunci- Viaggio fotografico tra natura, storia e tradizioni” è stato presentato dal Segretario Generale della Comunità Montana Paolo Rispoli e illustrato dalla ricercatrice di storia e cultura popolare Monia Valeriano, curatrice dei validi testi, coadiuvata dallo speleologo Paolo Milla e dall’esperto zootecnico Dario Novellino che hanno contribuito, rispettivamente, alle parti relative al carsismo degli Aurunci e alle vie dei pastori e della transumanza aurunca.
    Tutti gli intervenuti hanno avuto modo di apprezzare la ricchezza fotografica del volume che costituisce una nuova occasione di valorizzazione del territorio interno degli Aurunci, quello montano e collinare.
    Nel corso della manifestazione è stato anche ricordato il compianto architetto Cosmo Di Milla, antesignano cultore della natura, del paesaggio e della storia degli Aurunci, che curò i precedenti volumi della Comunità Montana dal titolo “Sul Sentiero degli Aurunci, “Monti Aurunci” e “A piedi sugli Aurunci”.
    L’organizzazione dell’evento è stata curata dal Servizio Ambiente e Territorio della Comunità Montana diretto dal Tecnico Enzo Masciulli.
    A conclusione della manifestazione il Presidente della Comunità Montana Nicola Riccardelli ha auspicato che il Festival degli Aurunci diventi una occasione annuale itinerante per fare conoscere il territorio degli Aurunci in tutti i suoi molteplici aspetti con la possibilità di nuove opportunità di lavoro per i giovani, ecosostenibili e rinnovabili, soprattutto nel campo del turismo di qualità, dell’ambiente, della cultura e delle produzioni agricole e zootecniche di pregio.

Sermoneta(LT),Presepi nel borgo

Prosegue Natale a Sermoneta
da non perdere I presepi nel borgo

Proseguono le iniziative di “Natale a Sermoneta”, con un ricco calendario che si prolungherà fino a domenica 9 gennaio.
A fare da cornice agli eventi sono le esposizioni dei presepi del centro storico, dove gli artisti locali hanno realizzato meravigliose natività inserite all’interno del contesto urbano: sotto la Loggia dei Mercanti, all’interno di tre botteghe di via della Valle, al Belvedere, all’ingresso della Chiesa di Santa Maria Assunta, al Bastione di Torrenuova e nei pressi della Sinagoga. Le installazioni permetteranno di creare nell’antico borgo medievale un’atmosfera suggestiva e magica. Altri presepi si potranno ammirare dal 24 dicembre nella sala parrocchiale della Chiesa di Doganella e, a cura dell’Associazione Sermoneta In Artis, nel centro Commerciale Sermoneta Shopping center fino al 6 gennaio.
Domani, GIOVEDì 23 DICEMBRE alle 18 presso Palazzo Caetani, tutte le associazioni sono state invitate alla Serata degli Auguri: interverrà il gruppo folk Sermoneta Nova.
Al Centro Commerciale Sermoneta Shopping Center ci sarà “Un natale insieme”, con animazione e giochi per bambini ed un babbo Natale che distribuirà caramelle. Alle 17.30 si esibirà il gruppo musicale Fire Dixie.
Domenica 2 gennaio, a Pontenuovo nella Chiesa di San Tommaso D’Aquino, Concerto di Capodanno a cura della Banda Musicale Fabrizio Caroso di Sermoneta diretta dal M° Giuseppe Cirilli. La befana farà il suo arrivo al centro Storico e nelle borgate mercoledì 5 gennaio a partire dalle 17 e distribuirà calzette ai bambini. Il 6 gennaio a Valvisciolo “Concerto dell’Epifania”, serata dedicata alla raccolta fondi per Telethon, a cura dell’Avis.
Ma il Natale a Sermoneta sarà anche divulgazione storica-scientifica. A Palazzo Caetani, venerdì 10 dicembre “Conversazione su Desiderio da Subiaco”, a cura di Patrizia Papini e Domenica 12 “La Necropoli di Caracupa”, convegno a cura dell’Archeoclub. Nella Chiesa di S.Maria Assunta, sabato 8 gennaio “presentazione del catalogo del Museo Diocesano di Sermoneta, a cura dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Latina (a seguire, “duo viola da gamba e chitarra” di R. Falconi e A. Gentile), domenica 9 gennaio conferenza “Portar al tempio le cupide vele” sulla presenza dell’Ordine dei Templari a Sermoneta, a cura del dott. Alessandro Lusana. Saranno aperte anche le gallerie d’arte Il Chiodo e Cavallucci che esporranno personali di noti artisti.
Natale a Sermoneta è organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Pro Loco, Banda Musicale, i Comitati, i Rioni e le Associazioni di Sermoneta per celebrare al meglio le festività natalizie.

sabato 18 dicembre 2010

“Mini pellegrinaggio” da Scauri a Gaeta

                               Da Scauri a Gaeta… sulle orme di S.Albina
E’questo l’itinerario  che, domenica  12 dicembre, ha portato un nutrito gruppo di fedeli  della Comunità Parrocchiale di S. Albina  (Scauri),  guidati dal  parroco don Simone Di Vito, a Gaeta  nella Cripta della Cattedrale  dove sono conservate parti  delle reliquie della  Santa. Un  “mini pellegrinaggio”  in preparazione alla solennità del 16 dicembre, dies natalis  di  Albina,  giovane di Cesarea    che nel  II sec. d.C. subì il martirio , come dice la tradizione,  sulle sponde del mare di Scauri.   Il percorso inizia con la visita guidata al Museo Diocesano, un vero e proprio scrigno di tesori  quali  dipinti su tela, affreschi, manoscritti, stampe;   difficile non rimanere colpiti da quelle  immagini  di Cristo, della Vergine, dei Santi  che  diventano sempre più vive  e   ci  permettono  di apprezzare l’arte come forma privilegiata per comprendere profonde verità di fede e capace di parlare al cuore di  tutti.   Ma  culmine di questa esperienza è la Celebrazione Eucaristica  presieduta dall’Arcivescovo  Mons.  Fabio Bernardo D’Onorio, un momento   importante per rinsaldare i vincoli di fraternità e di comunione nella nostra comunità parrocchiale e riscoprire, anche attraverso la figura di  S.Albina,  il legame fondamentale con la Chiesa diocesana. L’Arcivescovo,  accogliendoci  con gioia e gratitudine nella Cripta della Cattedrale, ci  invita a guardare con fiducia alla nostra Santa Patrona quale modello di fortezza cristiana  e di coraggiosa testimonianza, rinnovando così l’impegno ad essere sale e luce  nei vari  ambiti di vita. 
 Con l’auspicio che in un prossimo futuro S.Albina possa  riposare nella  chiesa a lei dedicata ricomposta nei resti mortali, concludiamo  il nostro percorso  ammirando   nella cripta l’affresco che la raffigura insieme ad altri martiri della diocesi.  Riprendiamo la strada verso casa  portando con noi  la profonda dolcezza del volto di Albina e la serenità del suo  sguardo,  mentre sembra  che risuonino le parole  a lei  attribuite come suo “testamento spirituale”: “Io mai cesserò  di confessare la mia fede  in Cristo, mio Signore,  nel quale confida l’anima mia ed in onore del quale  io elevo la mia lode”.                                                                          
                       

domenica 12 dicembre 2010

Roma,Concerto con “Grande Musica in Chiesa”

LA “MISA CRIOLLA” INAUGURA “GRANDE MUSICA IN CHIESA
“Grande Musica in Chiesa” inaugura la stagione  di musica sacra sabato 11 dicembre alle ore 21.00, nella splendida Basilica di Santa Maria del Popolo a Roma, con la “Misa Criolla “ di Ariel Ramirez interpretata dall’Ensemble strumentale Matices e il tenore Luis Gulliermo Pardo diretti dal M° Gustavo Felice.
Un inizio gioioso con una Messa  unica nel suo genere dove i ritmi e la tradizione ispano americana si intrecciano con i temi della tradizionale messa religiosa.. Nella Misa Criolla, Ariel Ramirez ha saputo conciliare il fervore religioso con l’elemento folklorico dando ad ogni sequenza della messa un elemento di originalità: il Kyrie apre la messa con i ritmi della vidala e della baguala, due forme espressive particolarmente rappresentative della musica folkorica creola argentina; la gioia del Gloria viene esaltata dalla vivacità di una delle danze argentine più popolari: il carnavalito, segnato qui dalle note del charango; per il Credo, Ramirez sceglie il popolare ritmo andino della chacarera trunca, dando alla linea melodica drammatica un ritmo ossessivo, quasi esasperato; il Sanctus, prende invece le mosse dal Carnaval de Cochahamba, uno dei ritmi più suggestivi del folklore boliviano e, infine, l’Agnus Dei conclude la messa sullo stile della Pampa argentina.
“Grande Musica in Chiesa - incontro con le Vie Francigene” è un evento culturale ricorrente di grande prestigio costituito da una serie di concerti di musica sacra, ad ingresso gratuito, eseguiti ogni anno nel periodo natalizio fino all’Epifania, in alcune tra le basiliche e chiese di Roma e del Lazio più ricche di storia e patrimonio artistico e più conosciute per tradizione devozionale, con il primario scopo di promuovere il grande patrimonio artistico e paesaggistico della Capitale e delle località del Lazio quest’anno scelte tra quelle attraversate dalle Vie Francigene che nel medioevo costituivano le strade seguite dai pellegrini per raggiungere dal nord la tomba di San Pietro.
Il secondo  appuntamento di “Grande Musica in Chiesa” avviene  nella basilica di S. Giovanni e Battista e Maria Santissima Immacolata di Poggio Moiano (RI), domenica 12 dicembre alle ore 18.00, dove il coro di Santa Rosa con la Sabina Wind Orchestra diretti dal M° Ginevoli ci condurranno in piena atmosfera natalizia con canti  gospel e tradizionali di Axton, Pierpoint, De Marzi.
I successivi appuntamenti nel Lazio:
domenica 19 dicembre alle ore 18.30 nel Santuario di Santa Maria della Quercia di Viterbo; martedì 28 dicembre alle ore 18.30 a Velletri, lungo la Via Francigena di Fossanova, nella chiesa di S. Clemente; domenica 2 gennaio alle ore 18.30 sulla direttrice di Proceno e precisamente nel Duomo di Nepi.
A Roma:
giovedì 16 dicembre alle ore 21.00 brani dei più famosi compositori di musica sacra saranno eseguiti nella Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio;
sabato 18 dicembre alle ore 21.00 nella Basilica di Santi XII Apostoli canti gospel e spirituals con il gruppo Sywana Byers & Children of God da Atlanta; martedì 21 dicembre alle ore 21.00 l’organista Giovanni Battistelli nella Chiesa di S. Eustachio di Roma proporrà la “Premiere Suite Noels” di Balbastre e “Scene Pastorale” di Lefebure-Wely;
martedì 4 gennaio alle ore 21.00 nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli in Piazza del Popolo il programma “In festa” , un concerto tra medioevo e rinascimento.
Il concerto dell’Epifania conclude la stagione di “Grande Musica in Chiesa - incontro con le vie Francigene” nella Basilica di S. Maria sopra Minerva a Roma sempre alle ore 21.00 con la partecipazione straordinaria dell’etoile internazionale il soprano Daniela Dessì accompagnata dall’Orchestra Musicultura2000 e diretta dal M° Marco Boemi, che eseguiranno Ave Maria di Gounod e Schubert, preghiere tratte da opere liriche come l’Otello di Verdi, la Thais di Massenet e brani dalla Petite Messe Solennelle di Rossini e dal Gloria di Vivaldi.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale “Athena Arte Eventi”

venerdì 10 dicembre 2010

NATALE a ROMA

Si avvicina il Natale e per molti  questo periodo non è solo una corsa agli acquisti ma un sentimento profondo che ci riporta all’infanzia e alle atmosfere incantate quando ci si riuniva intorno al presepio fatto in casa con l’aiuto di tutti i familiari per ricordare la nascita del Bambino Gesù.
“100 Presepi” è nata proprio con lo scopo di far rivivere questa tradizione e i valori universali che rappresenta  promuovendola presso scuole, enti, associazioni e un pubblico di bambini, giovani e adulti di ogni età.
L’Esposizione Internazionale “100 Presepi” si svolge a Roma nelle sale del Bramante in Via Gabriele D’Annunzio (Piazza del Popolo)
e rimarrà aperta anche i giorni festivi, dalle 9.30 alle 20.00, fino al 6 gennaio 2011.
 Presenta 176 presepi tutti nuovi  che attirano l’interesse e l’apprezzamento non solo dei bambini ma anche degli adulti per la molteplicità delle opere esposte alcune realizzate  secondo le tecniche e i materiali tradizionali da veri e propri artisti, altre con materiali i più svariati come dischi di vinile, pasta alimentare, stuzzicadenti, granturco,cristalli Swarovski, pasta di miele, canna vegetale, ferro, bustine del te e altri. La fantasia e la manualità degli artigiani riesce a trasformare la banalità di oggetti e materie del vivere quotidiano in una originale rappresentazione del sacro. Anche le ambientazioni talvolta sono fuori dal comune: presepi nella zucca, nell’uovo di struzzo, in un catino e così via. “100 Presepi” è un trionfo di fantasia , arte  e spiritualità: ogni oggetto e ogni materiale può essere utilizzato e trasformato per dar vita alla Rappresentazione della Nascita di Gesù.
In questa edizione numerose le opere presepiali estere con una presenza consistente dei Paesi del Centro e Sud America, dalla Bolivia al Cile, alla Colombia al Guatemala, al Panama, al Paraguay, alla Repubblica Domenicana, al Perù; del Medio ed Estremo Oriente,  come l’Irak, la Cina, Taiwan. In Europa anche quest’anno c’è una preponderanza di  Paesi dell’est come la Croazia, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Ungheria, Russia, Ucraina .  E altri come  Spagna ,  la Repubblica di San Marino , il Principato di Monaco,gli USA, il Kenya, il Madagascar.
L’organizzazione è della “Rivista delle Nazioni”che ha ideato nell’ambito di “100 Presepi”  il Laboratorio “Il Presepe come Gioco” dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni che potranno imparare a costruire personaggi del presepe, guidati da personale specializzato (prenotazione obbligatoria per il Laboratorio al numero 06/3218334 - 06/8542355).

lunedì 6 dicembre 2010