Si avvicina il Natale e per molti questo periodo non è solo una corsa agli acquisti ma un sentimento profondo che ci riporta all’infanzia e alle atmosfere incantate quando ci si riuniva intorno al presepio fatto in casa con l’aiuto di tutti i familiari per ricordare la nascita del Bambino Gesù.
“100 Presepi” è nata proprio con lo scopo di far rivivere questa tradizione e i valori universali che rappresenta promuovendola presso scuole, enti, associazioni e un pubblico di bambini, giovani e adulti di ogni età.
L’Esposizione Internazionale “100 Presepi” si svolge a Roma nelle sale del Bramante in Via Gabriele D’Annunzio (Piazza del Popolo)
e rimarrà aperta anche i giorni festivi, dalle 9.30 alle 20.00, fino al 6 gennaio 2011.
Presenta 176 presepi tutti nuovi che attirano l’interesse e l’apprezzamento non solo dei bambini ma anche degli adulti per la molteplicità delle opere esposte alcune realizzate secondo le tecniche e i materiali tradizionali da veri e propri artisti, altre con materiali i più svariati come dischi di vinile, pasta alimentare, stuzzicadenti, granturco,cristalli Swarovski, pasta di miele, canna vegetale, ferro, bustine del te e altri. La fantasia e la manualità degli artigiani riesce a trasformare la banalità di oggetti e materie del vivere quotidiano in una originale rappresentazione del sacro. Anche le ambientazioni talvolta sono fuori dal comune: presepi nella zucca, nell’uovo di struzzo, in un catino e così via. “100 Presepi” è un trionfo di fantasia , arte e spiritualità: ogni oggetto e ogni materiale può essere utilizzato e trasformato per dar vita alla Rappresentazione della Nascita di Gesù.
In questa edizione numerose le opere presepiali estere con una presenza consistente dei Paesi del Centro e Sud America, dalla Bolivia al Cile, alla Colombia al Guatemala, al Panama, al Paraguay, alla Repubblica Domenicana, al Perù; del Medio ed Estremo Oriente, come l’Irak, la Cina, Taiwan. In Europa anche quest’anno c’è una preponderanza di Paesi dell’est come la Croazia, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Ungheria, Russia, Ucraina . E altri come Spagna , la Repubblica di San Marino , il Principato di Monaco,gli USA, il Kenya, il Madagascar.
L’organizzazione è della “Rivista delle Nazioni”che ha ideato nell’ambito di “100 Presepi” il Laboratorio “Il Presepe come Gioco” dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni che potranno imparare a costruire personaggi del presepe, guidati da personale specializzato (prenotazione obbligatoria per il Laboratorio al numero 06/3218334 - 06/8542355).
Nessun commento:
Posta un commento