venerdì 4 marzo 2011

GAETA(LT), Commemorazione del 150esimo Unità d'Italia

La mostra sui militari napoletani aprirà la commemorazione del 150esimo
Domenica 13 messa per i caduti e lancio della corona dall’ex Batteria Transilvania 
La mostra «Uomini d’arme dell’Esercito Napoletano (1860-61) – Documenti e cimeli», che si terrà venerdì 11 febbraio al Centro Storico Culturale alle 17, aprirà un intenso fine settimana per la città di Gaeta impegnata nella commemorazione del 150esimo dell’Unità d’Italia. 
“Sono tre giorni che metteranno Gaeta al centro dell’attenzione nazionale grazie all’interesse che gli organi di informazione (Rai, TgLa7, Sky e Bbc) hanno manifestato ai vari eventi in programma. In particolare, il canale 830 di Sky, Viva l’Italia Channel, manderà in onda più volte la conferenza stampa fatta presso la Camera di Commercio di Napoli, dove sono stati presentati gli eventi cittadini, e darà spazio anche alle notizie che riguardano le commemorazioni che si celebrano nella nostra città – dichiara l’Assessore alla Cultura Salvatore Di Ciaccio – Sempre venerdì, alle 17:30, verrà presentata la medaglia celebrativa del Comune di Gaeta per il 150esimo dell’Unità d’Italia che sarà consegnata ufficialmente ai rappresentanti delle autorità civili, militare e religiose del nostro territorio. È bene ricordare che questa medaglia, coniata dalla storica azienda fiorentina Picchiani e Barlacchi su disegno del prof. Erasmo Vaudo, è la prima di questo tipo in Italia. A seguire, alle 18, Aldo Vella presenterà il suo libro «Gaeta, il fuoco e la polvere» inerente l’assedio del 1860-61”.

“Sabato mattina ci sarà un appuntamento molto scenografico e affascinante: alle 10,30 dalla Chiesa degli Scalzi partirà il percorso rievocativo dei figuranti in costume storico accompagnato da concerti di musiche dell’epoca. La conclusione è prevista per le 12 presso Porta Carlo III che sarà simbolicamente riaperta e il Sindaco Raimondi commemorerà l’assedio decisivo per le sorti del Regno delle Due Sicilie. Nel pomeriggio, all’Hotel Serapo, si terrà il ventesimo convegno della Fedelissima Città di Gaeta, ormai diventato un appuntamento fisso degli eventi della nostra città. Tra le personalità ospitate quest’anno voglio ricordare Pino Aprile, Gigi Di Fiore e Lorenzo Del Boca (ex presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti) – prosegue l’Assessore - Domenica mattina ci sarà alle 10:30, presso il Tempio di San Francesco, una messa solenne celebrata dall’Arcivescovo D’Onorio per ricordare i caduti dell’Assedio di Gaeta e alle 12 si terrà la cerimonia del lancio a mare di una corona di fiori per ricordare le vittime dell’esplosione della batteria Transilvania nelle vicinanze del Santuario della Montagna Spaccata”. 
“Insomma, tre giorni di alto valore storico e culturale che richiameranno numerosi visitatori. Anche curare queste iniziative, in collaborazione con altri enti, significa costruire quella destagionalizzazione del turismo che tanti operatori del settore vogliono e si stanno impegnando a portare avanti – conclude Di Ciaccio - Voglio ribadire ancora che la città di Gaeta non è contro l’Unità d’Italia ma ha voluto dare ad essa un significato diverso e legato alla rilettura storica degli eventi che hanno segnato la nascita del Regno d’Italia. Non c’è alcuna nostalgia borbonica, ma semplicemente la volontà di dare voce ad un periodo del Risorgimento al quale sono state dedicate poche e scarne righe nei libri di testo scolastici”. 
Il programma completo della manifestazione è reperibile sul sito del Comune di Gaeta all’indirizzo www.comune.gaeta.lt.it.

Nessun commento:

Posta un commento