Dal 6 all’11 marzo si è svolta a Massa Carrara l’11 edizione degli Internazionali D’Italia, una competizione culinaria organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi, che mette a confronto Chef professionisti e allievi d’Italia. Diversi chef o Tim regionali e provinciali si sono contesi la medaglia d’oro su diversi temi come: la cucina calda , l’artistico e la cucina fredda. Quattro allievi del 4° e 5° anno dell’Istituto alberghiero di Formia divisi in coppie: una composta da Teodonio Bernardo e Matteo Napoleoni, l’altra da Piercarlo Di Meo e Pugliese Alessandro, accompagnati dal prof Luigi Lombardi, presidente della Federazione Italiana cuochi sez. di Latina, di cui anche i ragazzi fanno parte, hanno partecipato alla "2° edizione del Grand Junior cooking chef contest” Concorso Nazionale di maestria giovanile dedicato alle giovani berrette bianche con meno di 25 anni. Le coppie in gara sono state 25 provenienti da diversi istituti alberghieri d’Italia. Ogni squadra ha avuto a disposizione una cucina attrezzata e un paniere di prodotti tipici italiani il cui contenuto è rimasto segreto fino all’inizio della gara, il compito è stato realizzare un secondo piatto completo di contorno per quattro persone in mezzora. I ragazzi hanno affrontato la prova di cucina d’avanti ad un pubblico e sono stati giudicati dalla giuria secondo le norme della Wacs (organizzazione mondiale dei cuochi).
Gli allievi hanno dimostrato competenza e capacità, Ma solo la coppia formata da Teodonio e Napoleoni sono riusciti a superare la prima selezione meritando la medaglia di bronzo.
Si ricorda che Matteo Napoleoni si era classificato al 2° posto, categoria allievi, nell’XIII° edizione del concorso i piatti tipici pontini organizzato dalla federazione italiana cuochi sez. di Latina.
Nessun commento:
Posta un commento