mercoledì 15 giugno 2011

Formia(LT)Giornata del Gusto

Manifestazione 18 giugno 2011
“La strada del Gusto e dell’arte” IV^ edizione

L’Associazione “Comitato GianolAmare”, presieduta dal prof. Filippo De Meo, con il patrocinio del Comune di Formia e della XVII Comunità Montana Lazio presenta la quarta edizione de “La Strada del Gusto e dell’Arte”.
L’evento avrà luogo a Gianola di Formia il 18 giugno 2011 dalle ore 9.00 alle 24,00 lungo via delle Vigne.
In mattinata alle ore 10 si svolgerà il V torneo di calcetto “Il Gusto e l’Arte di Calciare Insieme” presso i campetti Kick Off con la partecipazione degli ospiti dei centri di assistenza diurni e sarà possibile effettuare passeggiate nella cornice naturale del Parco Riviera di Ulisse.
L’intento della manifestazione, a partire dalle ore 18, è quello di condurre gli ospiti attraverso le Isole del Gusto e l’Arte del territorio, offrendo intrattenimenti culturali, storici, musicali, enogastronomici e tanto divertimento.
Quest’anno la manifestazione, organizzata anche con scopi di Liberalità, festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Lungo una strada che riecheggia antichi vigneti, l’ospite potrà degustare i prodotti tipici della tradizione formiana presso le Isole del Gusto, partecipare a laboratori artistici e ad attività culturali  Ogni Isola avrà la sua musica.
Quest’anno l’approfondimento culinario, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Formia, verrà “offerto” dal  buongustaio dell’antica Roma di Tiberio, Marco Gavio, soprannominato Apicio, con la ricetta “sulle Tracce di Apicio” Moterum, Ova Elixa et Vino Conditum.
 Lungo il percorso, disseminato di tanti stand espositivi, si discuterà, attraverso il prezioso contributo dei partecipanti, tra cui l’AIC (Associazione Italiana Celiaci), dell’importanza dell’alimentazione e della connessione fra salute e tutela del territorio.
Anche quest’anno “La Strada del Gusto e dell’Arte” sarà un’occasione per apprezzare di nuovo il Gusto della Vita, e non soltanto con il palato, ma anche con la beneficenza.
Nell’Isola Rossa un’interpretazione dei canti nazionali in Linguaggio dei Segni (LIS) anticiperà la rappresentazione teatrale “Lo sceriffo con la pistola” a cura della compagnia “Il Setaccio” di Maranola.
I prodotti donati dagli espositori saranno i premi della lotteria finale.

Nessun commento:

Posta un commento