lunedì 29 novembre 2010

Roma:100 PRESEPI: LE MERAVIGLIE DEL SACRO

100 PRESEPI, LE MERAVIGLIE DEL SACRO
Una buona affluenza di pubblico distingue l’avvio della 35° edizione dell’Esposizione Internazionale “100 Presepi” malgrado il maltempo che imperversa su Roma.
Quest’anno l’Esposizione è stata completamente rinnovata oltreché nelle opere presentate anche nell’arredamento con un allestimento razionale e gradevole che esalta quanto esposto rendendone agevole la visione.
Come sempre “100 Presepi” ha sede a Roma nelle Sale del Bramante in Via Gabriele D’Annunzio (piazza del Popolo) ed espone presepi ogni anno nuovi, realizzati con tecniche e materiali tra i più svariati: artistici, nello stile classico del ’600 e ’700 napoletano e dell’800 romano provenienti da 12  regioni italiane; esteri, provenienti da 25  paesi di cultura cristiana anche in quelli dove non è prevalente; di fantasia, dove l’estro dei presepisti trasforma la banalità di oggetti e materie del vivere quotidiano in una originale rappresentazione del sacro e infine opere di Istituti scolastici e di Associazioni operanti nel sociale e/o culturali offrendo così al visitatore una completa panoramica dell’arte presepiale nazionale ed internazionale, per un totale di 176 opere.
La fantasia degli artigiani presepisti colpisce non solo i bambini ma anche gli adulti per la molteplicità dei materiali utilizzati: dalla pasta di miele ai dischi di vinile, dagli stecchini alle tegole, dalle bustine del tè al granturco, dai cristalli Swarovski alla pasta alimentare e per le ambientazioni più strane come il presepe nella zucca, nell’uovo di struzzo, in un calice scolpito nell’ambra, in un mastello e così via. Non mancano poi i presepi in movimento che rappresentano una forte attrazione non solo per i bambini ma anche per gli adulti. 
L’organizzazione è della Rivista delle Nazioni.
“100 Presepi” rimarrà aperta tutti i giorni compresi i festivi (Natale, S. Stefano, Capodanno, Epifania), ininterrottamente dalle ore 09:30 alle ore 20:00, fino al 06 gennaio 2011.
Nell’ambito di “100 Presepi” si svolge il Laboratorio “Il Presepe come Gioco” dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni che potranno imparare a costruire personaggi del presepe, guidati da nostro personale specializzato (prenotazione obbligatoria per il Laboratorio al numero 06/8542355).

Nessun commento:

Posta un commento