Sermoneta al lavoro per l’ambiente
Un lavoro di squadra, cittadini e amministratori, per il nostro ambiente. E’ il messaggio che vuole lanciare l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sermoneta, Mauro Battisti, attualmente al lavoro per redigere il primo “regolamento ambientale” del Comune di Sermoneta.
“Progettare uno sviluppo sostenibile a lungo termine è l'unico modo per armonizzare il nostro standard di vita con l’ambiente in cui viviamo”, spiega l’Assessore all’Ambiente Mauro Battisti: “il nostro compito come amministratori è quello di conservare il “capitale natura” e la conseguente bonifica delle situazioni e delle aree di degrado ambientale”. Domenica 21 novembre, un gruppo di cittadini hanno proceduto alla piantumazione di 20 nuovi alberi al centro civico di Monticchio, donati dal Corpo Forestale dello Stato nell'ambito della “giornata nazionale dell'Albero”. Presenti anche rappresentanti del centro anziani, di Arpa Lazio e delle associazioni locali (vedi foto allegata: al centro l'Assessore Mauro Battisti).
Ambiente significa aver cura del proprio territorio. Ambiente è anche “sensibilizzare e sviluppare progetti, insieme ad associazioni, tutelare delle nostre montagne zone verdi e delle molte sorgenti di acqua”.
Ma Ambiente significa pure lavorare alle fonti di energia rinnovabile. Un argomento per il quale il Comune ha redatto un regolamentato per l'installazione di impianti fotovoltaici. “Noi siamo favorevoli all'energia rinnovabile, ma vogliamo dire la nostra se si parla del territorio di Sermoneta”, aggiunge l’assessore.
Recentemente, l’Amministrazione ha espresso perplessità sul progetto di un parco fotovoltaico presentato in Provincia, da installare su un terreno di pregio agricolo.
“Come è scritto sui verbali e come discusso in Provincia con l'assessore provinciale all'ambiente Gerardo Stefanelli, siamo lieti di avere impianti di fotovoltaici sul nostro terreno, ma in zone dismesse, in zone industriali o su terreni di basso pregio”, aggiunge Mauro Battisti: “il nostro ente ha poca voce in capitolo sul fotovoltaico, ci sono enti superiori che decidono anche sul nostro territorio: la politica smetta di portare fuori strada i cittadini, come si è fatto nelle scorse settimane proprio su questo argomento. Il nostro tecnico ha dato solamente un parere tecnico favorevole di massima, in quanto non contravveniva alle leggi vigenti”. Sul “Piano energetico comunale”, l’Ufficio Ambiente ed un tecnico esterno sono da tempo al lavoro e a breve verrà presentato. “Mi auguro di aver chiuso in maniera definitiva questo capitolo che sia maggioranza ed opposizione molte volte hanno affrontato negli uffici e attraverso la stampa”.
Dott. Stefano Cortelletti
Nessun commento:
Posta un commento