sabato 13 novembre 2010

Sezze(LT),“Sezze In - Con- Tra il teatro”

Comune di Sezze

Stagione teatrale “Sezze In - Con- Tra il teatro” (II edizione) presenta: “Filumena Marturano”.

Quarto appuntamento con la stagione teatrale “Sezze In - Con- Tra il teatro”, previsto per domenica 14 novembre, alle ore 18.00 presso l’Auditorium “M. Costa”.
L’Ass.ne “Luna Nuova” (Latina) proporrà la commedia “Filumena Marturano” di Edoardo De Filippo, con la regia di Roberto Noce.
Filumena, una matura signora con un passato da prostituta, è stata per circa 30 anni mantenuta da Domenico Soriano, ricco pasticcere napoletano e suo cliente di vecchia data, amministrando e sorvegliando i beni e la casa come una vera moglie.
Per costringere Don Mimì (così come lo chiamavano da giovane) a sposarla e a fargli smettere la sua vita dissoluta dietro alle giovincelle, si finge morente, favorita anche da un prete e un medico. Dopo aver scoperto l’inganno, Domenico, in preda alla rabbia, minaccia di uccidere Filumena.
La donna risponderà raccontandogli il disprezzo per la sua vita dissoluta e la sua ingratitudine confessandogli di avere tre figli che non la conoscono come la loro madre e che ha cresciuto sottraendogli beni e soldi; uno di questi è suo figlio.
Don Mimì cercherà inutilmente di scoprire quale dei tre può essere suo figlio e Filumena non glielo dirà mai, poiché sa che dedicherà solo a questo il suo amore favorendolo a scapito degli altri e facendo nascere la discordia tra loro.
Ma nonostante tutto, Domenico sposerà Filumena e sentendosi chiamare dai tre ragazzi “papà” ne accetterà la condizione da lei dettata, perché “ è figli so figli e so tutti eguali”.
Filumena Marturano è la più grande opera di Edoardo De Filippo, tradotta e rappresentata nel mondo, intensamente ricca dei più nobili sentimenti che sono alla base della vita.
Non mancano spunti di comicità e di amaro umorismo prettamente partenopeo.
Il tema della maternità costituisce il nucleo narrativo di tutta la vicenda, la quale, allacciandosi del resto alle ragioni autobiografiche e civile dell’autore, si armonizza con il motivo più generico del riscatto della persona umana.
Per informazioni sulla stagione teatrale rivolgersi a:
“Servizi Culturali”
Tel. 0773.887184
Fax. 0773.889574

Nessun commento:

Posta un commento